Paralimpiadi 2024 la Lombardia a Parigi con 35 atleti

Saranno ben 35 le atlete e gli atleti lombardi che complessivamente gareggeranno alle Paralimpiadi di Parigi dal 28 agosto all’8 settembre 2024.  Cresce quindi la pattuglia italiana rispetto a Tokio, salendo da 113 a 141 partecipanti e facendo segnare un nuovo record azzurro. Aumenta infatti anche la rappresentanza lombarda in gara. Saranno infatti 35 gli atleti della regione rispetto ai 24 delle precedenti Paralimpiadi, confermando così la Lombardia quale territorio più rappresentato, come conferma il Comitato Italiano Paralimpico. I lombardi, nel 2021, a Tokio, avevano infatti gareggiato in 7 discipline mentre a Parigi gli sport con atleti provenienti dalla Lombardia saranno 8. Con la novità del judo, quindi, grazie al bresciano Simone Cannizzaro.

“Alle atlete e atleti lombardi, come a tutto il resto della spedizione azzurra alla Paralimpiadi, va quindi il mio grandissimo ‘in bocca al lupo’ – sono le parole del presidente della RegioneAttilio Fontana – sicuro che ognuno darà infatti il massimo per regalarci tante emozioni, e medaglie. Tutto ciò per proseguire i successi delle Paralimpiadi di Tokio dove l’Italia, grazie anche alla pattuglia lombarda, risultò la nazione europea più medagliata a partire dall’argento della nuotatrice Alessia Berra, nativa di Monza e residente a Buccinasco in provincia di Milano”.

Alla vigilia delle gare, anche il sottosegretario regionale allo Sport e Giovani, Federica Picchi, invia quindi un messaggio ad atlete e atleti. “Lo sport – sottolinea Picchi – è infatti anche e soprattutto inclusione. Gli azzurri protagonisti a Parigi sono quindi la rappresentazione più alta di quanto ogni disciplina sia ‘per tutti’ e da vivere con gioia e passione”.

In vista dell’inizio delle competizioni, Regione Lombardia annuncia quindi che, come per le Olimpiadi di Parigi, consegnerà a tutti gli atleti lombardi che prenderanno parte ai Giochi paralimpici un attestato di partecipazione e di ringraziamento.

Atleti lombardi alle Paralimpiadi suddivisi per provincia di nascita

Milano (13)

Fabio Bottazzini (atletica); Alessandro Galbiati (guida atletica); Arjola Dedaj (atletica); Federico Andreoli (ciclismo); Alberto Amodeo (nuoto); Simone Barlaam (nuoto), Federico Cristiani (nuoto); Martina Rabbolini (nuoto); Giulia Terzi (nuoto); Livia Cecagallina (tiro a segno); Andrea Liverani (tiro a segno); Daila Dameno (tiro con l’arco); Stefano Travisani (tiro con l’arco).

Bergamo (7)

Martina Caironi (atletica); Oney Tapia (atletica); Claudia Cretti (ciclismo); Davide Plebani (ciclismo); Mirko Testa (ciclismo); Mirko Nicoli (canoa); Matteo Bonacina (tiro con l’arco).

Brescia (5)

Simone Cannizzaro (judo); Federico Bicelli (nuoto); Pamela Novaglio (tiro a segno); Veronica Yoko Plebani (triathlon); Giuseppe Romele (triathlon).

Cremona (1)

Efrem Morelli (nuoto).

Lecco (1)

Kwadzo Klokpah (canoa).

Monza e Brianza (1)

Alessia Berra (nuoto).

Pavia (3)

Fabrizio Cornegliani (ciclismo); Monica Boggioni (nuoto); Giulia Pesci (tiro con l’arco).

Sondrio (1)

Martino Pini (ciclismo);

Varese (3)

Eleonora Mele (ciclismo); Federico Morlacchi (nuoto); Arianna Talamona (nuoto).

Condividi:

Post correlati